Disinfestazione
da Vespe e Calabroni
Chiama ora

Home | Disinfestazioni | Vespe e Calabroni

La disinfestazione da vespe e calabroni
è un’attività che consiste nell'eliminazione in sicurezza
delle vespe, dei calabroni dei loro nidi
dagli ambienti all'aperto e al chiuso.

Le vespe, sono insetti sociali appartenenti alla famiglia degli imenotteri, sono spesso confuse con le api ma si differenziano per il corpo liscio e glabro, sottile e allungato, ali trasparenti e un caratteristico addome a strisce gialle e nere.

 

Sono aggressive difensori del loro nido e possono pungere ripetutamente se minacciate. Come il calabrone, più grande e nero, sono molto pericolose.

 

Le vespe sono attive anche nelle ore notturne e possono essere soggette a disinfestazione, a differenza delle api che sono una specie protetta. Quando le vespe pungono perdono l’aculeo e parte dei visceri e muoiono poco dopo.

ATTENZIONE

Perchè le vespe
sono molto pericolose?

Le vespe sono considerate pericolose pere l’uomo e gli animali domestici principalmente per due motivi:

Hanno un comportamento aggressivo: le vespe difendono aggressivamente il loro nido e possono attaccare in massa se disturbate o se percepiscono una minaccia. Questo comportamento può essere pericoloso per le persone e gli animali domestici, specialmente se sono presenti nidi vicino a luoghi frequentati come abitazioni, aree ricreative o luoghi di lavoro.

Hanno un pungiglione velenoso: le vespe sono dotate di un pungiglione velenoso che possono utilizzare per difendersi. Il vero problema è che possono attaccare interi sciami infliggendo simultaneamente molte punture.
Il loro veleno causa dolore intenso, gonfiore e reazioni allergiche. In alcuni soggetti particolarmente sensibili la reazione allergica può essere molto grave, provocando uno shock anafilattico, potenzialmente mortale. In caso di puntura da vespe e reazioni gravi è necessario intervenire immediatamente recandosi al Pronto Soccorso e iniziare la terapia farmacologica adatta.

Come identificare se c'è un nido di vespe

LUOGHI E MODALITà

Dove trovarle e i segnali
di una possibile infestazione

Le vespe sono attratte da cibo dolce, bevande zuccherate, frutta matura e altri insetti. Anche gli odori forti, come quelli provenienti dai rifiuti alimentari, possono attirarle.

Per quanto riguarda i luoghi di nidificazione, le vespe possono costruire i loro nidi in una varietà di luoghi, a seconda della specie. Alcune specie preferiscono costruire nidi sotterranei, scavando nel terreno o utilizzando cavità preesistenti come buchi o vecchi tronchi d’albero. Altre specie costruiscono i loro nidi sopra il suolo, come sotto i bordi dei tetti e grondaie, all’interno delle pareti delle case, nei cassonetti delle tapparelle, tra le travi di legno o in alberi cavi. In generale, le vespe tendono a cercare luoghi protetti e nascosti per nidificare, dove possono costruire il loro nido in sicurezza.

 

Si introducono nei nostri ambienti quasi sempre in modo accidentale, soprattutto se i nidi sono molto vicini alle case.
La presenza delle vespe si individua grazie ad un segno inconfondibile: avvistamenti o ritrovamenti di vespe vive o morte. I loro nidi, generalmente, sono vicini a dove si trovano le vespe adulte.

rimozione di vespe e nidi

No al fai da te!

Non è mai raccomandato, anzi è molto pericoloso, rimuovere un nido di vespe con il fai da te; è consigliabile chiamare una ditta specializzata quando si riscontrano nidi di vespe in prossimità di aree frequentate o quando l’infestazione è particolarmente grave.

 

Diventa necessario in altre situazioni critiche come il ritrovamento di un nido di vespe all’interno o nelle vicinanze di abitazioni o edifici frequentati, se si verificano spesso incontri con vespe nell’area circostante, specialmente durante i pasti all’aperto o altre attività all’aria aperta.

COME INTERVENIAMO

Il nostro processo di
disinfestazione da vespe e calabroni

Una ditta di disinfestazione professionale ha le competenze, l’esperienza e le attrezzature necessarie per affrontare in modo sicuro ed efficace le infestazioni da vespe, proteggendo il benessere delle persone, evitando danni causati dalle punture e mettendo in sicurezza l’ambiente e la proprietà.

 

Conoscere la specie dal punto di vista comportamentale, ma anche saper riconoscere i segni di una reazione allergica sono requisiti fondamentali per un disinfestatore. E’ altrettanto importante essere formati per lavorare in condizioni ambientali poco favorevoli come spazi piccoli e con ridotta possibilità di movimento. 

 


Gli interventi di bonifica e disinfestazione variano a seconda della situazione.

ODDIS, specializzata nella disinfestazione di vespe e calabroni, interviene con la sua squadra di specialisti competente e attrezzata in modo adeguato.

La squadra è dotata di un equipaggiamento sicuro che comprende i dispositivi di protezione individuale e quelli delle vie respiratorie, affinché gli operatori siano completamente protetti durante la disinfestazione e l’eventuale rimozione del nido.

Gli operatori ODDIS effettuano un’ispezione dettagliata dell’area interessata per individuare i nidi di vespe e valutare il grado di infestazione. Questo può includere la ricerca di nidi nelle crepe delle pareti, sotto le grondaie, negli alberi o in altri luoghi nascosti.
Una volta individuati i nidi e valutato l’entità dell’infestazione, gli operatori ODDIS valutano il rischio associato alla rimozione dei nidi. Questo può dipendere dalla sua posizione, dalla dimensione della colonia e da altri fattori ambientali.
Una volta individuati i nidi e valutato l’entità dell’infestazione, gli operatori ODDIS valutano il rischio associato alla rimozione dei nidi. Questo può dipendere dalla sua posizione, dalla dimensione della colonia e da altri fattori ambientali.
ODDIS applica i trattamenti in modo sicuro e in conformità alle normative vigenti, utilizza prodotti professionali abbattenti, non disponibili al commercio pubblico, adatti per l’eliminazione degli insetti. La disinfestazione si svolge con fumigazioni o trattamenti di tipo abbattente, tramite intossicazione per via orale o per contatto. Si utilizzano spruzzatori o nebulizzatori per distribuire gli insetticidi in modo mirato sul nido e sulle vespe presenti nell’area circostante.
Se necessario, i nidi di vespe vengono rimossi con attenzione dagli operatori ODDIS. Questo passaggio può essere delicato e richiede attrezzature specializzate per garantire la sicurezza sia degli operatori che dell’ambiente circostante. Si provvede poi a sigillare tutti i punti di accesso attraverso i quali le vespe sono entrate nella proprietà per evitare che si ripresentino.
Dopo l’applicazione dei trattamenti e la rimozione dei nidi, ODDIS monitora l’efficacia del controllo delle vespe. Possono essere programmati follow-up periodici per assicurarsi che l’infestazione sia stata completamente eliminata e che non vi siano rischi di ricomparsa.

Consigli per la prevenzione

Infine, ODDIS può fornire consigli e raccomandazioni per la prevenzione futura delle infestazioni da vespe. Questo può includere suggerimenti su come sigillare eventuali aperture nelle pareti o nei tetti, o su come rimuovere fonti di attrazione come cibo e rifiuti.